Castellarte – Mercogliano Posted luglio 6, 2017

Off

Dove e quando: Capocastello – Mercogliano, 28-29-30 Luglio 2017.

Castellarte Festival Internazionale di Artisti IN Strada è il più importante “busker’s festival” del Meridione.

Nasce nel 1993 dall’esigenza di valorizzare un luogo incantevole ed abbandonato: il borgo medievale di Capocastello, oggi in parte riqualificato.

Durante la manifestazione, che si tiene l’ultimo fine settimana di luglio, Capocastello si trasforma in un grande “palcoscenico diffuso” su cui salgono artisti internazionali.

Ogni anno il Festival porta avanti una tematica culturale e sociale di attualità. “Avanti Pop” è il tema scelto dall’Associazione Castellarte per l’edizione 2017 che caratterizza tutta la comunicazione visiva del Festival.

Liberamente ispirato allo spirito giocoso e sovversivo della Pop Art, la cui icona è Andy Warhol e che si confronta con le problematiche legate al consumismo e all’influenza dei mass media nella vita individuale e collettiva.

Con “Avant Pop” si designava un movimento di avanguardia, basato sulla cultura popolare e internet, che esaspera situazioni postmoderne con l’estetica dell’ibridazione e della contaminazione. “Avanti Pop” esprime l’impellenza di raccontare un modello di società in crisi. I racconti sono radicati nel contesto, portando direttamente a contatto con il pubblico l’arte di strada da tutto il mondo alle vie di uno dei borghi medievali più belli d’Irpinia.