… a Montemiletto

La maggior parte degli storici fanno derivare il nome Montemiletto da Mons Militum ( Monte dei soldati), in quanto qui stazionò un accampamento prima romano poi longobardo; una minoranza collega il nome a Mons Malum ( Monte dei meli).

Il ridente paesino è arroccato sulle colline tra i fiumi Calore e Sabato e  affaccia sui Monti del Partenio. Il fiore all’occhiello del borgo è il Castello della Leonessa che domina la sua piazza e i suoi diversi palazzi gentilizi.

Notori, in tutta la regione, sono le manifestazioni e gli eventi che, in ogni stagione, accolgono giovani e non per trascorrere giornate all’ insegna del divertimento, dell’allegria e per assaporare le antiche culture e tradizioni irpine.

Il mese di dicembre è ormai conosciuto per le sue rassegne di musica classica, che predispongono l’animo alle festività natalizie che si concludono con il Gran Concerto della notte di San Silvestro. La primavera e l’estate sono un brulicare di manifestazioni: sagre, degustazioni gastronomiche, sfilate di moda. Tra tutte senz’altro primeggia il Ludovico Van Festival, i primi giorni di Luglio. Una rassegna musicale di tre giorni, in cui esprimono il proprio talento le migliori band del luogo e di tutta la regione.

Set

23

Festa al castello della leonessa

Time: 20:00
Location: Montemiletto

Mar

22

Fiera Venticano

Time: 10:00
Location: Venticano - Av

Ott

25

Sagra della Castagna

Time: 20:00
Location: Bagnoli Irpino - AV